suono, canto e parola per scoprire e abitare la propria ricchezza
La PSICOFONIA è un metodo di formazione umana che utilizza come strumento di lavoro la voce, attraverso il suono, il canto e la parola.
La voce, espressione della propria originale identità, quando ascoltata, accolta e compresa, permette di entrare in contatto con il proprio mondo interiore e di esprimersi e comunicare aderendo a sé.
La voce abita il nostro corpo, viene emessa e modulata grazie ad esso.
L’ascolto della vibrazione corporea permette di riconoscere il proprio sentire e di aderire ad esso.
I cinque sensi arricchiscono la percezione del proprio sentire, ne descrivono le qualità e consentono un’espressione più ricca e più definita.
Il ritmo, vissuto attraverso il corpo, stimola la vitalità, il dinamismo, struttura l’azione, organizza, scandisce e definisce.
Melodia e poesia permettono di esplorare la dimensione emotiva e affettiva e arricchire di senso il nostro dire.
Il radicamento a terra, il sostegno e il fluire del respiro consentono di percepirsi nella propria verticalità, stabilità e unità e, a partire da qui, entrare in relazione con gli altri.
La psicofonia consente quindi un percorso di ascolto, conoscenza, consapevolezza, equilibrio e armonia, che coinvolge il piano fisico, emotivo e affettivo, mentale e spirituale.
La Psicofonia è un percorso autoesperienziale di armonia vitale che utilizza, attraverso la voce parlata e cantata le corrispondenze tra l’Uomo, i Suoni, i Ritmi, il Verbo, creando pazientemente una sintesi personale di armonia e di equilibrio"